Loading..

Macchie cutanee: Oggi cercheremo di spiegarvi perché compaiono e come si possono migliorare, ridurre o eliminare

Una delle cose più odiate dalle donne sono le macchie sulla pelle un problema, ahimè, comune per tante di noi! La pelle è uno degli organi più delicati in assoluto e proprio per questo deve essere trattata nel modo corretto per prevenire piccoli ‘traumi’ che possono causare, come ben sappiamo, altrettanti inestetismi!

Una delle domande che spesso ci facciamo riguarda la beauty routine migliore che possa aiutare a contrastare le macchie cutanee, questo perché può coinvolgere persone di tutte le età che vogliono prevenire questo inestetismo o correre ai ripari per schiarire le macchie nel caso fossero già presenti!

Un colorito uniforme della pelle la rende più giovane, luminosa e riposata.

Ma quali sono le cause?

Le macchie o discromie cutanee sono delle aree più scure della pelle dalla forma irregolare. La loro comparsa è una risposta naturale del corpo prodotta da alterazioni dei melanociti (cellule che si trovano nello strato basale della pelle e sono coloro che si scuriscono una volta esposti a radiazioni ultraviolette). È possibile che a volte i melanociti se non funzionano correttamente ricevendo segnali esterni, ai quali rispondono con una produzione eccessiva di melanina, che si concentra poi nelle cellule vicine (i cheratinociti). Quando questo accade in un’area specifica, compare quella che viene comunemente definita macchia.
Le macchie cutanee della pelle rappresentano solitamente uno degli elementi caratterizzanti legati all’invecchiamento cutaneo e in questo caso si parla di macchie senili, spesso molto larghe e scure, ma è un processo legato anche al fotoaging (è un particolare stato d’invecchiamento cutaneo causato dal danno cronico provocato dai raggi ultravioletti e da esposizione al sole), processo che non dipende direttamente dall’età anagrafica e in questo caso anche ragazze molto giovani possono avere macchie cutanee evidenti e spesso possono apparire anche su mani e decolleté.

Ma perché questo succede? In generale uno stile di vita sano è requisito fondamentale per prevenire le macchie cutanee e in generale per rallentare i segni del tempo.

  • Alimentazione ricca di sali minerali, vitamine e antiossidanti aiutano il corpo, e di conseguenza anche la pelle, a rimanere giovane, sano e protetto nel tempo;
  • L’attività fisica aiuta a mantenere detossinata ed elastica la pelle oltre a migliorare il livello di benessere generale del corpo;
  • L’attenzione ai raggi solari e la protezione della pelle dai raggi UVA e UVB attraverso l’utilizzo dei filtri solari fisici è fondamentale se si vuole prevenire la formazione delle macchie o non peggiorare quelle già esistenti;
  • Oltre che dai raggi solari, è importante proteggere la pelle dall’inquinamento e dagli agenti atmosferici;

Come prevenire e/o ridurre le macchie sul viso

Adesso che ti abbiamo spiegato perché compaiono le macchie, è arrivato il momento di scoprire anche come prevenirle ed eventualmente attenuarle o eliminarle.

Il primo passo è capire di cosa ha bisogno la tua pelle, per dedicarle le cure adatte alle sue esigenze per questo è importante non agire solo sulla zona che si è scurita, ma che migliori in generale funzionamento dei melanociti per evitare che compaiano future nuove macchie. Il nostro Siero antiOX fa proprio questo e deve essere usato mattina e sera in estate e almeno alla sera in inverno per un trattamento a 360 gradi.

La corretta skincare per la prevenzione e la cura delle macchie viso Eubiotika prevede:

Come vi abbiamo già spiegato più volte il trattamento di un singolo inestetismo non va mai slegato dalla corretta routine quotidiana di detersione. Si parte sempre quindi con l’utilizzo dello struccatore occhi e latte detergente per la pulizia del viso che aiuterà ad accogliere in modo più efficace i prodotti che seguiranno. Applichiamo mattina e sera uno strato di Siero antiOX localizzato sulle parti di viso, collo, decoltè interessate dalle macchie. Svolge un’azione normalizzante, schiarente ed anti-ossidante oltre a prevenire la comparsa delle rughe grazie ai molti antiossidanti contenuti al suo interno. Seguirà la Lozione idratante nebulizzata e infine la crema che verrà massaggiata su tutto il viso (e labbra).

La sua caratteristica inibiente della melanogenesi è dovuta alla presenza di azeloglicina, ascorbile fosfato, superoxidedismutase (SOD) oltre ad ascorbile fosfato, calcium ascorbate, tiotic acid (acido alfalipoico) e lichene islandico per un’azione antiossidante e schiarente. Inidicato anche per pelli sensibili.

Noi di Eubiotika siamo alla costante ricerca, creazione e miglioramento di cosmetici naturali basati su conoscenze e studi specifici per rendere le persone consapevoli dell’effetto che ha ogni prodotto sulla sua pelle. Siamo un team con tanta voglia di insegnare a prendervi cura di voi, con una consapevolezza in più di ciò che significa prendersi cura della pelle, capire eventuali instetismi e scegliere di curarli al meglio, consapevolmente.


SPEDIZIONE GRATUITA sopra i € 50,00

X