Loading..

Beauty routine pelle grassa: Cosa fare e rimedi naturali

Prendersi cura della pelle grassa non sempre è facile… Effetto lucido, punti neri e brufoli sono alcune delle caratteristiche contro cui si combattere ogni giorno per ristabilirne il normale equilibrio.

In questo articolo ti aiuteremo a riconoscere i sintomi, consigliarti alcuni rimedi della nonna che puoi riprodurre a casa e soprattutto i trattamenti cosmetici naturali firmati Eubiotika da utilizzare quotidianamente per la prevenzione e/o mantenimento.

Ma prima di tutto cerchiamo di capire…Cosa caratterizza la pelle grassa? La pelle grassa è contraddistinta principalmente da una eccessiva produzione di sebo, che la rende come detto in precedenza untuosa e lucida, soprattutto nella zona T del viso (fronte, naso, mento). Questa tipologia di pelle spesso presenta inoltre: pori dilatati, impurità, brufoli, comedoni, punti neri e bianchi.


La pelle grassa è, per sua natura più predisposta alla formazione di acne.


Le cause possono essere molteplici ma sono soprattutto genetiche/ereditarie che si manifestano principalmente in età adolescenziale con lo sviluppo ormonale ma non solo! Lo sviluppo dell’acne può essere provocata infatti anche dall’utilizzo di alcuni farmaci che ne sviluppano la proliferazione oppure da trattamenti e/o cure non idonee. Per fortuna ad eccezione di casi gravi, trattabili solo con il supporto di un medico dermatologo, lo stato della pelle grassa può essere migliorato combinando alimentazione corretta, rimedi naturali e trattamenti cosmetici specifici.

ALIMENTAZIONE

Il primo passo da fare per iniziare a trattare questo inestetismo è migliorare il proprio stile di vita e l’alimentazione. La pelle è uno degli organi del nostro corpo ed una delle sue funzioni principali è quella di eliminare le tossine che gli organi interni (fegato, intestino) faticano ad espellere. Per questo motivo, poni molta attenzione alla tua dieta! I cibi da evitare sono quelli che sovraccaricano il fegato e disturbano il suo lavoro di digestione. In questo caso i grassi per essere espulsi dal corpo verranno eliminati attraverso le ghiandole sebacee provocando quello spiacevole effetto “unto”.

  •  Evita i cibi spazzatura, quelli molto grassi, fritti, salumi, formaggi grassi, caramelle, dolci elaborati;
  •  Poni un limite alle bibite zuccherate e all’alcool: fanno male alla pelle e alla tua salute;
  •  Evita lo stress nocivo;
  • Privilegia il consumo di alimenti vegetali, a base di vitamine antiossidanti;
  •   a salmone, merluzzo, frutta secca dalle proprietà antinfiammatorie;
  • Bevi molto, almeno 2 litri di acqua al giorno: aiuterai i tuoi organi a disintossicarsi e la tua pelle ad idratarsi;
  • Conduci uno stile di vita attivo, all’aria aperta e sano.

RIMEDI NATURALI

  • Tè verde: Il tè verde ha proprietà astringenti e purificanti,
  •  Limone: Gli agrumi hanno proprietà antibatteriche e antimicrobiche, nonchè astringenti ottimi rimedi anche per la pelle seborroica,
  •  Cetriolo: Il cetriolo è rinfrescante e sebo-normalizzante,
  •  Camomilla: La camomilla, oltre ad avere proprietà lenitive ed antinfiammatorie, è anche in grado di purificare la pelle mista e grassa.

TRATTAMENTI COSMETICI

I cosmetici naturali Eubiotika sono stati studiati e formulati appositamente per trattare e normalizzare la pelle aiutando a migliorare il film idrolipidico della pelle per ripristinarne l’equilibrio. Come? Puliscono e purificano la pelle da comedoni e punti neri, restringono pori dilatati, normalizzano la produzione di sebo, prevengono lo sviluppo batterico, riducono e/o eliminano imperfezioni, acne e cicatrici post-acneiche.

L’epidermide risulterà rimpolpata, luminosa, nutrita, riparata e rafforzata dai nostri protocolli operativi.

Per prima cosa, per prendersi cura in modo sano e corretto della pelle bisognerà rinunciare alla cosmesi tradizionale che è ricca di oli minerali, siliconi e PEG, ecc. sostanze che inizialmente sembrano dare i risultati sperati ma che in realtà nel medio/lungo periodo, limitano la traspirazione della pelle e ne condizionano il suo corretto funzionamento rischiando solo di peggiorare la situazione. La soluzione giusta è passare alla cosmesi naturale, scegliendo prodotti specifici per le tue esigenze.


Cosa dobbiamo migliorare per ottenere dei risultati?

La pelle grassa, come già detto più volte, ci appare ed è ben riconoscibile per essere oleosa, dal colorito spento, spesso con brufoletti e pori dilatati e la sua texture si presenta con una trama irregolare…Una sciagura!


Ma per fortuna i rimedi esistono perciò intervenire non sarà un dramma ma anzi un piccolo momento per se stessi e per dedicarsi alla cura del proprio benessere che siamo certi diventerà una necessità nella vostra routine quotidiana. Gli obiettivi principali di un trattamento cosmetico contro la pelle grassa sono:

  • Migliorare l’aspetto generale della pelle
  • Normalizzare la produzione sebacea
  •  Contrastare la proliferazione batterica, responsabile di papule, pustole e lesioni acneiche
  • Proteggere la pelle dagli agenti atmosferici

LA SKINCARE PER PELLE GRASSA: I PASSAGGI

La skincare routine è un passaggio fondamentale da eseguire almeno due volte aggiorno (mattina e sera) per garantire supporto alla tua pelle per donarle un aspetto sano. La skincare pelle grassa si struttura in tre classici passaggi presenti in ogni routine di bellezza: la detersione, l’idratazione e la compensazione tra eccessi e carenze.

La detersione è il primo step, fondamentale, senza il quale i successivi non produrranno gli effetti desiderati. L’utilizzo di un corretto detergente viso aiuterà la tua cute, eliminando anche il sebo in eccesso ma senza “sgrassare” eccessivamente. Un’ equilibrata rimozione di sebo è fondamentale proprio perché rimuovere il sebo in maniera eccessiva potrebbe causare un’ iper produzione di sebo.

DETERSIONE

Qual è il migliore detergente viso pelli grasse? Il nostro Latte detergente equilibrante grazie alla sua formula in crema, mantiene la pelle in uno stato di idratazione ottimale. Utilizzato al mattino permetterà di rimuovere i cataboliti notturni mentre la sera sarà in grado di rimuove le impurità accumulate durante la giornata e svolge una forte azione purificante sulla pelle.

La sua formula è arricchita con fosfolipidi, achillea, finocchio ad azione seboequilibrante, dermopurificante e idratante. Già dalla prima applicazione sarà possibile notare un aumento di idratazione cutanea, rimozione fino al 90% del trucco contrastando la formazione di segni nel tempo facendo particolare attenzione a non alterare il naturale PH cutaneo.

IDRATAZIONE

Dopo la corretta detersione del viso è importante fornire alla nostra pelle il giusto grado di idratazione e la cosmesi Eubiotika per fornirla utilizza due prodotti: siero e lozione. L’utilizzo combinato di questi due prodotti infatti sarà in grado di donare alla tua pelle il giusto grado di idratazione, leggero e fresco in grado di rendere la tua pelle sana, luminosa e rimpolpata sin dalle prime applicazioni.

Il siero ideale per trattare questo tipo di inestetismo è sicuramente il nostro Elisir in grado di illuminare e rivitalizzare la pelle fornendo le difese naturali da stress, inquinamento, colorito spento, ristagni e atonia dei tessuti. Aiuta anche il trattamento delle pelli mature integrando pelli atrofiche, intossinate e devitalizzate. la sua formula contiene guaranà, adenosintrifosfato (ATP), caffeina, acido beta glicirretico, superoxidedismutase (SOD), acido lipoico, tocophéryl acetate (vit. E) e geranio per diversi benefici come: purificante e anti infiammatoria, antiossidante, ortodermica ed energizzante.

La Lozione idratante, l’unica presente nella nostra linea è un concentrato di sali minerali. Svolge un’azione idratante ed equilibrante grazie a sodium pca, glicosaminoglicani (GAG), glicerina, urea oltre oligoelementi contenuti nelle alghe. Sviluppa un’azione “carrier” (veicolante) per i prodotti applicati subito dopo.

COMPENSAZIONE

Eh si, per riuscire a riequilibrare la pelle e renderla di nuovo bella e in buona salute è necessario servirsi si un prodotto che sia in grado di compensare gli eccessi di sebo dovuti a diversi fattori, come già visto in precedenza, tra questi anche l’idratazione. Quale prodotto potevamo consigliarvi se non la nostra Crema di compensazione, appunto, che contiene numerosi principi attivi in grado di equilibrare la pelle. Si utilizza sia al viso che al corpo e apporta: acido beta glicirretico, calendula, achillea, ad azione ortodermica (attivi che si propongono di mantenere la pelle in condizione di normalità fisiologica, rispettandone i naturali equilibri), superoxidedismutase (SOD) enzimatica e antiradicali, e le vitamine tocophéryl acetate (vit. E), retinil palmitate (vit. A) antiossidanti e vitaminiche.

Ultime tips ma non per importanza…

Anche questa skincare può essere utile agli uomini di casa, anche loro hanno un’eccessiva produzione di sebo, in quanto le loro ghiandole sebacee sono più grandi e tendono presentare i pori più dilatati naturalmente.


Può essere quindi importante insegnare anche a loro cosa fare e come prendersi cura di loro stessi seguendo questi semplici consigli:


01. Non esagerare con i lavaggi: La sensazione di togliere l’untuosità dalla pelle e di pulizia dopo aver deterso il viso può diventare controproducente rendendo la cute ancora più grassa e/o più sensibile.


02. Usare i prodotti giusti e non i prodotti che hai già a casa: Anche per loro, è importante abbandonare i prodotti che usano abitualmente, dove non si sta troppo attenti a cosa c’è scritto sull’etichetta, e scegliere pochi prodotti e usarli sempre e con continuità e educare la pelle a produrre in modo equilibrato il sebo.


03. Pazienza ed i risultati arriveranno: Le prime settimane nello specifico sono le più decisive, perché la pelle deve abituarsi ai prodotti e alla nuova routine, sarà necessario quindi avere pazienza che la cute pian piano si rieduchi ed accetti positivamente il nuovo trattamento.


04. Visione olistica della persona: Ricordiamo infine, e non per importanza, che per avere i risultati sperati consigliamo sempre di abbinare le giuste cure al viso e al corpo in una visione totale della persona, abbracciando completamente la filosofia Eubiotika.

 

______________________


Speriamo questo articolo ti sia stato utile a capire i segnali da cogliere per prenderti cura di te nel modo corretto.. Se dovessi avere qualsiasi dubbio nell’acquisto dei prodotti consigliati ti ricordiamo che è sempre disponibile una consulenza gratuita con una nostra esperta che saprà consigliarti, e cucire su di te la tua beauty routine ideale.


SPEDIZIONE GRATUITA sopra i € 50,00

X