Loading..

Sai riconoscere un cosmetico buono?

Negli scaffali dei supermercati troviamo interi reparti dedicati all’igiene e alla cura della persona. Per non parlare delle profumerie, delle farmacie, dei beauty center, degli istituti di estetica…
Ma come scegliere tra tanta offerta?
Quale è il prezzo giusto per un cosmetico di qualità?
In questo articolo evidenzieremo le caratteristiche principali dei cosmetici di base e di quelli che, tra gli altri nomi, vengono chiamati cosmetici funzionali.

Cosmetici di base

(cosmetici di largo consumo)

I cosmetici di base sono venduti nei canali della grande distribuzione come supermercati, profumerie, erboristerie, farmacie.
Il loro primo obiettivo è la garanzia di un prodotto uniforme e facilmente riconoscibile.
La loro efficacia spesso si limita a un’azione specifica.
Questi prodotti sono caratterizzati dalla presenza di sostanze di derivazione chimica che, oltre ad azione specifica apportano semplicemente un’idratazione superficiale e una protezione dai raggi UV.
Il packaging del cosmetico (la sua confezione), quanto il suo profumo o la sua texture costituiscono invece i punti di forza di questo tipo di prodotti.
La pubblicità in grado di evocare emozioni legate alle immagini di bellezza, sensualità, eterna giovinezza, ecc…, rendono il prodotto seducente fino a farci dire: Devo averlo!

Cosmetici funzionali

(cosmetici ad alta concentrazione di attivi)

I cosmetici funzionali sono prodotti di provata efficacia che prima di essere immessi nel mercato e commercializzati hanno superato una serie di test scientifici approfonditi rispetto ai quali si sono sviluppati dei protocolli operativi che ne garantiscano la massima assimilazione.
Il prodotto cosmetico funzionale rispetta la fisiologia ed il metabolismo cutaneo e si pone come obiettivo la duplice funzione di ripristino del normale equilibrio cutaneo e nella prevenzione dell’insorgenza di eventuali inestetismi che ne sono conseguenza.
L’estetica funzionale è parte integrante del benessere e può essere molto utile se abbinata a trattamenti terapeutici, come ad esempio nel caso dell’acne in quanto i farmaci possono essere aiutati dall’azione di alcuni cosmetici dedicati alle pelli impure, contenenti ingredienti ad attività dermopurificante, astringente, riequilibrante il mantello idro lipidico.
Inoltre le proprietà ossigenanti e detossinanti di alcuni prodotti offrono benefici all’intero organismo.

 

 

Protocollo operativo

La diagnosi è il primo passo per costruire un programma di lavoro che conduca a risultati ottimali e garantiti;
Quando le reazioni biochimiche della cute sono in equilibrio, assicurano la vita alle cellule e ai tessuti. In presenza di particolari situazioni, però, l’equilibrio può venire a mancare, determinando uno sbilanciamento che si può ripercuotere sulla pelle in diversi modi (variazioni di pH, alterazioni del contenuto idrico, modificazioni della composizione del film idrolipidico, danno traumatico, chimico, fisico, biologico, autoimmune…).
In parte, il nostro organismo può ripristinare le normali condizioni fisiologiche, ma quando non ci riesce ecco che compaiono inestetismi e patologie cutanee.
I trattamenti effettuati con cosmetici funzionali permettono una rapida reintegrazione delle sostanze utili e del loro immagazzinamento presso lo strato corneo.
Inoltre è possibile una totale personalizzazione rispetto al biotipo, al contesto, alla stagionalità etc. che può anche arrivare alla creazione di cosmetici su misura.

Autocura domiciliare

Una volta iniziato il riequilibrio del nostro organismo è comunque necessario supportare quotidianamente la pelle con l’utilizzo a casa propria di prodotti sicuri, testati e funzionali.
L’Autocura domiciliare garantisce il mantenimento o il ripristino/riequilibrio della funzione dell’epidermide, del mantello idrolipidico e del PH garantendo adeguata idratazione. La notevole efficacia dei principi attivi ha infatti bisogno di continua idratazione. Quando insufficiente può provocare sensibilità e reattività.
E’ fondamentale in questi casi seguire le indicazioni dell’estetista per ottenere i massimi risultati.

 

Conclusioni

cosmetici di base offrono una soluzione rapida, economica e facilmente reperibile. Sono però principalmente di derivazione chimico-industriale e la loro azione può essere tanto efficace quanto aggressiva. Risultano utili in caso di necessità, magari evitando accuratamente quelli che contengono petrolati, peg, siliconi, parabeni etc.

Nei bambini e nei soggetti con alta sensibilità cutanea qualche precauzione in più nella scelta del prodotto giusto può essere importante per il benessere a breve-lungo termine.

Il cosmetico funzionale esercita la sua azione nel rispetto della fisiologia dell’organismo.
E’ ricco di sostanze nutritive che una volta assorbite dall’organismo restano a disposizione per l’assimilazione per giorni.
Non hanno controindicazioni, ma richiedono un supporto di idratazione giornaliero, soprattuto per i prodotti più attivi.
Adatti ad ogni età e per tutta la famiglia.
Sicuramente sono prodotti di qualità che hanno un costo più alto, ma può essere giustificato dalla concentrazione di attivi e sostanze nutritive.

Un aiuto a portata di mano!!

Se hai un dubbio puoi controllare gli ingredienti visitando il Biodizionario: è sufficiente inserire l’ingrediente (o il gruppo di ingredienti) per verificarne la biocompatibilità.

Se invece vuoi provare una linea di cosmetici funzionali Eubiotika ti consigliamo di visitare il nostro sito o di contattarci tramite Facebook

 

 

 


SPEDIZIONE GRATUITA sopra i € 50,00

X