Loading..

Ciò che chiamiamo pelle è in realtà un organo complesso che oltre ad assolvere a numerose funzioni organiche e fisiologiche contribuisce a dare forma alla nostra identità come individui in grado di relazionarci con ciò che sta al di fuori di noi.

Alcune manifestazioni cutanee possono essere la conseguenza di squilibri dovuti ad agenti esterni (esposizione ad inquinamento, solventi, etc.) o interni (alimentazione, ormoni, etc.) di natura chimica. Analogamente sono dimostrate altrettante influenze di natura psico somatica.

L’ obiettivo di Eubiotika sarà sempre quello di perseguire il riequilibrio del sistema organico e fornire adeguate riserve idrolipidiche.

In questo articolo ricorderemo le funzioni principali della pelle e questo ci aiuterà a comprendere maggiormente alcune dinamiche causa-effetto e le possibili soluzioni ai nostri problemi cutanei.

La pelle è un insieme organizzato di cellule, membrane, corpuscoli in grado di ricevere informazioni complesse e comunicarle in tempo reale al cervello.

Pelle e sistema nervoso hanno infatti origine dallo stesso foglietto embrionale (ectoderma), inoltre la sensibilità tattile è il primo in assoluto dei cinque sensi a svilupparsi già verso la 7a/8a settimana di gestazione.

Per quanto sia importante anche prima della nascita è quando veniamo al mondo che la nostra pelle assume una serie di compiti molto importanti:

BARRIERA

La difesa dalle aggressioni ambientali è una questione di sopravvivenza in ambiente ostile: anche una semplice ferita o una puntura di insetto possono diventare potenzialmente pericolose.

Anche se generalmente tutti noi viviamo in ambienti confortevoli è il caso di ricordare che siamo comunque costantemente esposti a inquinanti (smog) e sostanze chimiche (detergenti, solventi etc.) e conduciamo vite mediamente stressate e quindi in grado di alterare sia il metabolismo profondo che quello basale.

Una pelle sana necessita di una barriera solida contro gli attacchi dall’esterno unita a una corretta eliminazione dei catabolismi interni.

ASSORBIMENTO

Questa barriera ha come noto la possibilità di far penetrare delle sostanze verso l’interno. Possiamo quindi integrare quelle mancanti e farle arrivare nella zona (superficiale o profonda) dove risultano carenti. L’assorbimento di sostanze o attivi diventa efficace però solo quando le normali funzioni fisiologiche  sono intatte (non enzimotossicità). 

SECREZIONE ELIMINAZIONE

Le normali funzioni fisiologiche producono rifiuti e nello strato superficiale della pelle vengono accumulate le cellule morte assieme a sostanze inerti o non permeabili. Nei casi di alterazione l’organismo prende le proprie iniziative mostrando degli scompensi visibili come rossori, irritazioni, acne etc.

REGOLA LA PERDITA DI LIQUIDI

L’idratazione e la disidratazione costituiscono le due possibilità che ha la pelle di acquisire o espellere acqua a seconda delle esigenze. L’acqua è un elemento prezioso per l’organismo e se non è immediatamente disponibile potrebbe indurre a fenomeni di ritenzione. Di contro una pelle idratata acquisirà un bel tono e un bel colorito e sarà pronta all’azione.

Una corretta idratazione è il segreto per una pelle in forma!!

TERMOREGOLAZIONE

La pelle contribuisce alla termoregolazione del corpo. Dispone di risposte riflesse al caldo e al freddo in grado di aumentare o ridurre sia la produzione che la dispersione di calore. Questi sistemi permettono di mantenere costante la temperatura interna del corpo indipendentemente da quella esterna.

IMMUNOLOGICA

Il più esteso organo corporeo non e’ solo un rivestimento passivo: e’ un elemento attivo del sistema immunitario con cellule specializzate che, interagendo l’una con l’altra, reagiscono all’invasione di sostanze estranee.

La cute, infatti, può dare inizio a risposte infiammatorie e immunitarie verso sostanze potenzialmente nocive che vengono a contatto con essa per penetrazione dall’esterno o per diffusione ematogena da altri distretti dell’organismo o formatisi al suo interno (prodotti del metabolismo di alcuni farmaci).

SENSORIALE

Le funzioni sensoriali sono una dei principali fattori che consentono l’adattamento della pelle alle più diverse condizioni ambientali anche nel giro di pochi secondi o minuti. Inoltre la pelle ha capacità di percezione e di propriocezione rendendo possibile l’orientamento anche in assenza di vista.

DEPOSITO E SINTESI

Al suo interno è capace sia di immagazzinare sostanze che di elaborarle a seconda delle esigenze. Per poter essere efficace però è importante che le sue funzioni siano integre e che i magazzini di deposito siano pieni e biologicamente compatibili.


SPEDIZIONE GRATUITA sopra i € 50,00

X