Loading..

Come scegliere il prodotto giusto per una corretta detersione

Di norma ognuno di noi cerca la soluzione più efficace e più comoda, se poi il prodotto ha una pubblicità ben fatta il passo è davvero breve.

Spesso però le soluzioni più efficaci, più comode e più economiche sono le migliori solo per chi le vende. Possiamo fermarci un attimo prima dell’acquisto e farci qualche domanda per orientarci sulla scelta. La nostra pelle o quella dei nostri bambini è davvero tanto sporca da esigere una pulizia così aggressiva? Conosco le sostanze che il prodotto contiene? Uso il prodotto raramente o tutti i giorni?

In questo articolo risponderemo ad alcune delle domande che ci vengono rivolte spesso: Come posso detergere la pelle in modo corretto? Quali tipi di prodotti scegliere? 

Ha senso risparmiare o meglio investire su un prodotto migliore? Per orientare la nostra scelta non c’è altra maniera che conoscere meglio quello che si sta per acquistare.

Vediamo insieme di capire qualcosa in più!!

Catturare lo sporco

Le impurità presenti sulla pelle sono sostanzialmente di natura grassa. Per eliminarle possono essere utilizzati numerosi tipi di sostanze che hanno in comune lo stesso compito: catturare lo sporco e trattenerlo fino a quando verrà poi rimosso con acqua o (per esempio) con del cotone.

Tipologie di prodotto

Tali sostanze si differenziano tra loro sia per l’origine (chimica industriale, estratti vegetali etc) che per caratteristiche e costi.

Chimica industriale

La chimica industriale ha offerto al mercato diversi tipi di soluzioni (tensioattivi) dei quali è riconosciuta sia l’efficacia che l’aggressività. Bisogna stare molto attenti a ciò che si usa, ed è a volte difficile sapere cosa si nasconde dietro a nomi e formulazioni chimiche. Inoltre moltissime di queste sostanze rilasciano dopo l’uso residui inerti che compromettono l’equilibrio fisiologico della pelle.

 

 

Estratti vegetali

I prodotti di estrazione vegetale vengono con successo utilizzati da millenni, sono ben tollerati dall’organismo e possono essere altrettanto efficaci nei risultati. Hanno sicuramente dei costi di produzione più alti rispetto ai prodotti di derivazione industriale, ma l’impiego di sostanze “ricche” garantisce un’azione delicata ed efficace al tempo stesso nel pieno rispetto della cute.

 

 

Gli effetti di una detersione sbagliata

Una detersione sbagliata può contribuire per esempio alla formazione di rossori, irritazioni cutanee, macchie, acne, dilatazioni dei pori. Inoltre limita l’assorbimento delle sostanze nutritive. Un’azione detergente rispettosa garantisce infatti  la traspirazione cutanea che rende la nostra pelle il perfetto terreno che, una volta pulito e ossigenato, è pronto a ricevere adeguato nutrimento.

Come detergere la pelle in modo corretto

Prima di tutto evita ciò che può farti male. Un buon INCI è un punto di partenza, ma non basta. Esistono numerose soluzioni in commercio  per il viso, il corpo, gli occhi, le zone intime per esempio, questo perché ogni zona del corpo ha le sue caratteristiche e le sue esigenze.

In linea di massima è bene (a nostro avviso) limitare la frequenza di agenti aggressivi al massimo e scegliere per la quotidianità un prodotto che offra le migliori garanzie e possa essere usato da tutta la famiglia. 

Se hai bisogno di un consiglio rivolgiti a un professionista, contattaci o seguici su Facebook per essere sempre al corrente delle novità!


SPEDIZIONE GRATUITA sopra i € 50,00

X