Loading..

Ciao Freddo.. Non ti temo! Come avere una pelle curata e protetta anche in inverno

Lo sappiamo bene, e tutti parlano sempre di quanto il sole nel periodo estivo possa essere dannoso per la pelle se non si prendono le dovute precauzioni. Ma in inverno? Il freddo fa bene alla pelle? La risposta da dare è un pochino complessa. In questo articolo andremo ad approfondire la questione per rispondere a tutte le perplessità.

“Il freddo mantiene giovani”

Una delle tante frasi che spesso diciamo o ci sentiamo dire.. ma è sempre cosi? Tanti parlando dei benefici del freddo o dell’acqua fredda per lavarsi e in alcune situazioni il freddo può essere davvero un beneficio soprattutto per il suo effetto ritardante dell’invecchiamento cellulare. Vediamo alcuni esempi:

Alternanza di caldo e freddo: aiuta a rassodare e tonificare la pelle, oltre a migliorare la circolazione sanguigna;
Restringe i pori: le basse temperature infatti possono considerarsi un vero e proprio rimedio temporaneo per chi vuole minimizzare questo piccolo inestetismo.
Combatte la cellulite e la ritenzione idrica: il raffreddamento della zona interessata da questi inestetismi aiuta l’attivazione della microcircolazione come conseguenza diretta, inoltre provvede al rassodamento della pelle nella zona interessata.

Quand’è che invece il freddo non fa bene?

Come abbiamo capito in precedenza il freddo fa bene alla pelle se sfruttato in modo consapevole e a piccoli intervalli, non bisogna mai esagerare o in molti altri casi da benefico, il freddo, potrebbe trasformarsi in un nemico per la cute e tra quelli più diffusi troviamo:
– Grandi sbalzi di temperatura (congelamenti, necrosi dei tessuti)
– Esposizione prolungata e vento freddo (congestione, ustione)
– Smog e inquinamento

Ad esempio, quando si passa rapidamente dal freddo al caldo, i capillari della pelle si espandono rapidamente causando arrossamenti dovuti all’aumento del flusso sanguigno. Nel tempo, i capillari possono indebolirsi e, se sollecitati eccessivamente, possono rimanere dilatati o addirittura rompersi, causando in alcuni casi couperose. Perciò, detto tra di noi, meglio evitare tecniche skincare che si basano sul principio dello shock termico o che consigliano di spargersi, ad esempio, cubetti di ghiaccio sulla faccia.


L’esposizione prolungata al vento freddo comporta invece secchezza e disidratazione, mentre smog e inquinamento creano una patina sulla pelle, impedendo ai pori di respirare.

Gli effetti del freddo sulla pelle

Devi sapere che le basse temperature provocano il fenomeno della vasocostrizione (restringimento) che ne comporta un basso apporto di flusso sanguigno e ossigeno all’epidermide. La conseguenza? La pelle diventa più sensibile, pallida e disidratata.


Quando arriva meno sangue all’epidermide, il metabolismo cellulare della pelle rallenta e vengono meno le naturali protezioni contro tutti i fattori esterni. Questo fa sì che il film idrolipidico si alteri. Ecco perché durante l’inverno la tua pelle può diventare particolarmente sensibile, mostrando talvolta screpolature e desquamazioni.


Ma non è finita qui…


Il troppo freddo piò causare la comparsa di brufoli poiché la pelle per mantenere il giusto livello di idratazione cutanea, inizia a produrre più sebo che in alcuni casi potrebbe ostruire i pori spianando la strada alla comparsa di fastidiosi brufoletti e/o imperfezioni!


A tutto ciò possiamo aggiungere un’altra possibile problematica legata all’effetto del freddo sulla pelle: i geloni. Si tratta di lesioni della cute, fortunatamente reversibili, che possono comparire soprattutto quando l’epidermide è umida e/o bagnata oppure in caso di prolungata esposizione a vento forte e freddo il tutto dovuto da un’unica causa: una non corretta circolazione sanguigna.

Come possiamo prevenire che la bellezza della nostra pelle venga compromessa dall’inverno?

Con qualche piccolo trucchetto sicuramente! Uno dei più rapidi e semplici da seguire quando le temperature sono particolarmente rigide e devi entrare in casa o in un luogo chiuso e caldo, ti basta appoggiare le mani calde per qualche istante sul viso; in questo modo fornirai un grande aiuto alla pelle per abituarsi gradualmente al cambio di temperatura, stressandoli meno.

Per la detersione di viso e corpo si raccomanda di utilizzare solo acqua tiepida. L’acqua troppo calda asciuga la pelle, troppo fredda la rende troppo sensibile. Anche i bagni lunghi dovrebbero essere evitati (a meno che non si utilizzino prodotti adatti al mantenimento dell’idratazione cutanea, come ad esempio il nostro Bagno doccia bilanciato).

Per una corretta skincare viso che permetta alla pelle di rimanere protetta, idratata e riparata ad esempio, tra le molteplici soluzioni personalizzate che si possono combinare con la nostra linea di cosmetici Eubiotika proponiamo l’autocura inverno composta da:

Struccatore occhi: Permette di struccare e/o detergere delicatamente l’occhio (anche non truccato) attraverso l’azione di estratti vegetali che leniscono la zona perioculare dopo una giornata di lavoro lasciando la pelle pulita, morbida e idratata. La sua elevata ricchezza di estratti vegetali e la loro efficacia come prodotto emolliente ed anti-congestionante è testimoniata dal fatto che lo Struccatore è un monoprodotto, usato mattina e sera diventa un vero e proprio trattamento occhi sia per donna che per uomo.

Latte detergente equilibrante: Grazie alla sua formula in crema, pulisce “per affinità”, evitando così l’azione aggressiva di agenti lavanti classici. La detersione con questo latte compie già un’azione cosmetodinamica grazie ai suoi principi attivi che lasciano la pelle idratata. Questo prodotto è indicato per tutti i tipi di pelle o nel caso di pelli bisognose di equilibrio e/o per la stagione autunno/inverno (fredda).

Complesso vegetale IE: Prodotto specifico ed intensivo che supporta sia i trattamenti in cabina sia i trattamenti domiciliari che si può applicare in tutto il viso, collo e decoltè. La sua formulazione in siero, facilita l’utilizzo e l’assorbimento dei numerosi principi attivi ed estratti vegetali presenti. E’ particolarmente indicata nel caso di pelli atone, con bisogno di idratazione e nutrimento. Da utilizzare anche localmente per specifiche esigenze (es. rughe conclamate).

Lozione idratante: Prodotto molto ricco di sostanze idratanti ed emollienti. Gli effetti idratanti si ottengono anche grazie anche alla sua preparazione liquida/spray. Ha anche alcune proprietà sebo-equilibranti ed è particolarmente indicata per pelli bisognose di idratazione (o per gli uomini dopo la rasatura). La sua applicazione precede sempre l’utilizzo di una crema, gel o altra emulsione.

Crema ceramidi: Supporto indispensabile a tutte le pelli bisognose di idratazione e protezione. Le ceramidi, “mattoni” costitutivi dello strato corneo, rivestono funzioni fondamentali per mantenere integra la barriere cutanea. La Crema ai ceramidi, apporta quindi stabilità alla nostra cute.


—————————
Che aspetti? Inizia a prenderti cura in modo sano della tua pelle per un aspetto sempre luminoso, rimpolpato e solare, anche nelle giornate più grigie e fredde. Affidati ad un professionista che saprà guidarti nella scelta della skincare viso e corpo più adatta a te, scegli prodotti naturali e affini alla tua pelle. Eubiotika è la risposta che cercavi. Contattaci qui, tramite Whatsapp o seguiteci su Facebook per chiarire ogni dubbio o perplessità.


SPEDIZIONE GRATUITA sopra i € 50,00

X